SOS SOCIAL MEDIA

Perché i social sono gratuiti nonostante il grande ritorno economico delle società che li controllano?

Le grandi aziende come “Instagram” “Facebook” lavorano ogni giorno per raccogliere dati, analizzando ogni singolo comportamento, per poi adottare una strategia di Marketing digitale.

In cosa consiste? Cercano di attirare la tua attenzione sullo schermo. Pubblicità personalizzate, immagini gradevoli alla nostra vista, strategie PERSUASIVE.

Cosa significa Persuasione? L’ottenimento dell’approvazione e della fiducia attraverso un opera generalmente personale, graduale e metodica, di convinzione.

Siamo qua per analizzare bene queste parole, avete presente i COOKIES? ecco, ci sono per un motivo! Sono stati creati per acconsentire ai siti WEB di raccogliere i dati sull’utente che in questo momento sta visitando il sito. Un breve esempio: Sto guardando il sito della “Apple” per un potenziale acquisto di un Macbook. Appena entri sul sito ufficiale, ti chiedono di accettare i cookies, che in questo caso serviranno a capire: Dove si trova il potenziale cliente? con che dispositivo sta guardando il sito? (possibilmente con un Iphone = automaticamente le pubblicità che trovi sul web ti mostreranno solo prodotti della “Apple” perchè ti conoscono, sanno che utilizzi già i loro prodotti e vogliono continuare a mostrartelo cosicché sei sempre più portato a pensare che esiste solo quel prodotto sul mercato).

Sono strategie studiate da esperti, loro ci utilizzano come delle marionette per portare sempre più guadagno a queste grandi AZIENDE. E’ molto difficile entrare in quest’ottica, perchè chi non ha studiato il WEB MARKETING non può sapere che sono algoritmi studiati con un obiettivo unico. AUMENTARE IL TRAFFICO = SOLDI.

Google è uno strumento indispensabile ormai, per ogni domanda, internet è la risposta a tutto. Non stiamo dicendo che questi SOCIAL siano solo cose brutte e cattive, anzi, aiutano tante persone a collegarsi, a rimanere informate, a fare ricerche ed ecc. E’ un programma straordinario, talmente straordinario che ci si sta rivoltando contro. Siamo tutti IPER CONNESSI, sempre a controllare il cellulare, sempre a scrivere sulle nostre pagine instagram. Ma ragazzi, cogliamo il punto da questo articolo. Queste società lavorano così tanto proprio per monetizzare, ma com’è possibile monetizzare proponendo un servizio completamente gratuito?

QUALCUNO PAGA, LE AZIENDE PRIVATE, GLI INSERZIONISTI, LE PUBBLICITA’, E CHI VUOLA LA VISIBILITA’ SUL WEB! Praticamente GOOGLE vende i nostri dati personali a queste aziende, che poi creano con questi “Algoritmi” persuasivi.

Vi mettiamo questa fantastica serie TV che parla di questo argomento. Vi consiglio vivamente di guardarla, è stata creata da persone che lavoravano all’interno di questi ambienti.

Fateci sapere cosa ne pensate…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: